
Libri solidali
Un libro per sostenere la speranza


OGNI VOLTA CHE CHIUDO GLI OCCHI, SOGNI E INCUBI DI UN CONDANNATO
Antonio Tessitore ha 37 anni e dal 2003, dopo una serie di test ed esami, vive con la sua “sentenza”: la sclerosi laterale amiotrofica (SLA). Ha scoperto di averla a soli 26 anni e come si legge nel breve libro che firma insieme al giornalista Pietro Cuccaro: “A soli 26 anni, il mio nome non c’era più. Al suo posto un sigla. E non solo per i medici. Per tutti – amici, parenti, semplici conoscenti – non ero più Antonio, ma il signor SLA”.

LIBERI DI VIVERE, MALATI INGUARIBILI, PERSONE DA CURARE
La vita, anche la più sofferente e malata, è degna di essere vissuta fino in fondo. Mentre il Parlamento è chiamato a pronunciarsi su una legge sul fine-vita e il testamento biologico occorre riaffermare a viva voce e con il cuore che la vita è sacra ed è un dono meraviglioso. È questa l’eredità che ci ha lasciato Eluana Englaro così come è stata recepita, a mente fredda, dagli autori di questo libro che contiene documenti, inediti, valutazioni medico scientifiche, contributi d’opinione, interviste, i racconti di persone che si sono risvegliate perfino dopo 19 anni di coma.

RICORDI DI MAUTHAUSEN
Scarica la versione audiolibro “Ricordi di Mauthausen” con voce narrante di Moro Silo e Alessandra Bedino.
Era studente di Medicina quando, il 19 ottobre del 1944, il ragazzo era stato arrestato per il suo impegno nella Resistenza vicentina. Rinchiuso prima nelle carceri locali, dopo qualche giorno “Gino” (come era conosciuto dai suoi compagni), veniva trasferito dai fascisti repubblichini al campo di transito di Bolzano-Gries con destinazione il Lager di Mauthausen… Questo libro, dedicato ai più giovani, è soprattutto un libro di speranza. Ricco di umanità, trasmette la consapevolezza che il comportamento di ognuno di noi è fondamentale affinché ciò che è accaduto in Germania non possa ripetersi. I diritti di questa pubblicazione sono interamente devoluti a UILDM – Fondazione Federico Milcovich onlus che opera a favore di persone con malattie neuromuscolari.

NON POSSO STAR FERMA
Un inedito, sorprendente sguardo sulla disabilità è il comune denominatore degli episodi di questo libro, in cui Marilena Rubaltelli ricostruisce la propria vita, esplorata da un punto di vista insolito: la carrozzina cui è da sempre costretta.

LA MIA STORIA. UNA DONNA, LA MALATTIA, LA RITROVATA SERENITÀ
Il pregiudizio di una cultura paesana prima, e una ricerca di indipendenza economica poi, rendono la protagonista di questa storia irrequieta e combattiva sin dalla sua giovane età. L’autrice, sia per sensibilità sia per tenacia, si trova spesso a lottare per il superamento di ostacoli ingiusti. La lotta più dura e difficile, però, dovrà affrontarla quando la diagnosi di una malattia rara la rende sofferente sia nel fisico che nell’anima. Il suo percorso è stato tortuoso ma alla fine ha prevalso il riscatto.

LE REGOLE DEI MOTONEURONI
Un racconto autentico che insegna a non arrendersi, a essere sempre pronti a cambiare strategia per tornare in partita. “Ogni storia che ho incontrato e ho vissuto mi lascia la consapevolezza che vale la pena giocare la propria vita, con le sue regole e le sue strategie, come negli scacchi, ciascuno alla ricerca del proprio ruolo. Insieme agli altri pezzi”

