Centro Riabilitativo

Uno spazio per migliorare la qualità della vita

Il Centro di Riabilitazione Fondazione Federico Milcovich risponde in modo specifico alle necessità di chi è affetto da malattie neuromuscolari. Seguiamo pazienti di tutte le età e lungo tutto il corso della malattia, attraverso l’erogazione di prestazioni socio-sanitarie di prevenzione, cura e riabilitazione.

Il nostro scopo è quello di migliorare la qualità di vita delle persone affette da Distrofie Muscolari, da SMA (Atrofia Muscolare Spinale), da SLA (Sclerosi Laterale Amiotrofica) e, in generale, da malattie neuromuscolari, diventando un punto di riferimento non solo per i malati ma anche per le loro famiglie.

Il Centro di riabilitazione è una struttura ex art. 26 legge 833/78 accreditata ed erogaprestazioni sanitarie ambulatoriali e domiciliari nell’ambito e per conto del Servizio Sanitario Regionale, pertanto senza oneri a carico del paziente.

Le prestazioni offerte

chinesiterapia, fisioterapia respiratoria

rieducazione psicomotoria, logopedia

orientamento psicopedagogico

psicologia/psicoterapia

interventi sociali

terapia medica

esami strumentali: ECG, emogasanalisi, prove di funzionalità respiratoria

interventi collegiali interni/esterni (scuola, distretti azienda ulss ecc.)

visita specialistica fisiatrica, neurologica, pneumologica, cardiologica

prescrizioni e collaudo ortesi, protesi, ausili

consulenza nutrizionistica

certificazioni scolastiche, PEI, PDF

Fondazione Federico Milcovich

Inoltre, il centro riabilitativo Fondazione Federico Milcovich, in collaborazione con altri settori dell’Associazione UILDM–AISLA Padova Onlus, organizza attività di informazione e formazione, trasporto persone disabili con mezzi attrezzati, gite, feste, ed iniziative di varia natura.

Scarica la Carta dei Servizi per conoscere nel dettaglio la nostra realtà.

Riabilitazione neuromotoria e respiratoria

Sono online due documenti informativi per la gestione riabilitativa delle distrofie muscolari, focalizzati sulla riabilitazione neuromotoria e respiratoria. Questi strumenti, creati grazie alla collaborazione tra esperti e la Commissione Medico-Scientifica UILDM, sono destinati a pazienti, familiari, caregivers e operatori sanitari come medici, pediatri, e terapisti.

Riabilitazione neuromotoria
Le linee guida internazionali esistenti si concentrano principalmente sulla Distrofia Muscolare di Duchenne (DMD), ma le raccomandazioni possono essere adattate ad altre forme di distrofia. Il documento fornisce un percorso riabilitativo condiviso, sviluppato da 30 specialisti in malattie neuromuscolari.
In età evolutiva la più frequente è la Distrofia Muscolare di Duchenne. Esistono molte altre Distrofie, classificate in base a criteri clinici o patogenetici.

Riabilitazione respiratoria

Le linee guida respiratorie, già esistenti, sono migliorate grazie alla richiesta delle Associazioni di pazienti di aumentare la diffusione delle pratiche cliniche per chi tratta pazienti con problematiche respiratorie. Il documento, creato da 23 specialisti, affronta le problematiche respiratorie comuni nei pazienti con distrofia muscolare. Questi strumenti sono progettati per migliorare l’inclusione, supportare la continuità assistenziale e garantire una corretta gestione delle distrofie muscolari.

Via dei Colli, 4, Padova (PD)
Orari di apertura:
Lunedì – Venerdì dalle 9.00 alle 17.30
Telefono: 049 624885 – Fax: 049 720220
Email: fondazione.f.milcovich@gmail.com
PEC: fondazione.milcovich@pec.it